Tradizione e innovazione al servizio degli allevatori

Tre generazioni di professionisti e un'azienda di mangimi che ha saputo rispondere alle sfide del tempo

Sono trascorsi oltre 70 anni da quando Giovanni Iabichella senior iniziò ad acquistare e rivendere materie prime fondamentali per l’alimentazione degli animali da allevamento. Con il suo carretto si recava periodicamente nel centro Sicilia per poi macinare in piccoli mulini cereali, fave, orzo e tutti gli alimenti utili al nutrimento di vacche, maiali e conigli da consegnare agli allevatori dell’altopiano ragusano. Già allora le attività dell'azienda assumevano le caratteristiche di professionalità, attenzione per le materie prime e cura dell'allevatore che hanno oggi.

Negli anni ‘70 la guida dell’azienda passa nelle mani del figlio Giorgio, che già sin da ragazzo accompagnava il padre nella sua attività. Sono gli anni in cui il settore mangimistico prende il volo, complici lo sviluppo scientifico e tecnologico legato al mondo della zootecnia. In quegli anni l’azienda Iabichella diventa una vera e propria azienda mangimistica, creando un primo stabilimento per la trasformazione di materie prime e la fornitura di mangimi alla rinfusa.

Già dagli anni ‘80 l'azienda introdurrà l'automazione completa dei processi. Negli anni ‘90 si affiancherà a Giorgio Iabichella il figlio Giovanni, seguito dal fratello Marco negli anni 2000. Sono anni in cui la famiglia Iabichella porterà l’azienda verso un rapido sviluppo: nascerà proprio negli anni '90 il laboratorio, con l’intento di fornire un servizio di qualità ai propri clienti e la rete di logistica si arricchirà di mezzi di trasporto moderni ed idonei alla consegna dei mangimi in Sicilia, Calabria, Malta e nel Sud Italia.

Negli anni 2000 l'azienda viene certificata da DNV-GL per la ISO 9001, come attestazione delle tensione costante verso processi orientati alla qualità.

Nel 2005 l’azienda diventa un s.p.a. e tra il 2006 e il 2007, in piena crisi economica, la Iabichella, forte delle competenza, della passione, della professionalità e della costante attenzione verso le esigenze del cliente, vive invece un periodo di forte sviluppo. Sono anni in cui l’azienda si struttura sempre di più e pone le fondamenta progettuali e organizzative per la realizzazione di nuovi stabilimenti, che verranno inaugurati nel 2012. Tecnologia, controllo e linee produttive altamente specializzate si accompagneranno ad ambienti salubri e accoglienti per i propri collaboratori.

Quella della famiglia Iabichella è una storia scritta a suon di impegno, professionalità e passione: oggi la terza generazione guida con carisma un team di circa 40 persone, gestendo sia gli aspetti amministrativi, tecnici che commerciali, gli stabilimenti di 5000 mq, una rete di consegna di oltre circa 20 mezzi e clienti in Sicilia e Calabria.